TOP AVVOCATO ROMA REATI INFORMATICI AVV PENALISTA FRODE INFORMATICA SECRETS

Top Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica Secrets

Top Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica Secrets

Blog Article

; postando o inoltrando informazioni, immagini o video clip imbarazzanti (incluse quelle false); rubando l’identità e il profilo di altri, o costruendone di falsi, al good di mettere in imbarazzo o danneggiare la reputazione della vittima; insultando o deridendo la vittima attraverso messaggi sul cellulare, mail, social community

open up to Meraviglia: le sviste legali della campagna. Alcuni consigli utili for each il digital advertising. 

Le aziende specializzate nella sicurezza informatica possono offrire servizi di consulenza e di protezione for every prevenire frodi informatiche.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze di cui al secondo e terzo comma o la circostanza prevista dall'articolo sixty one, primo comma, numero five, limitatamente all'aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all'età.

Come indicato nell’articolo precedente anche in questo caso la norma ha ad oggetto una condotta volta a commettere il reato indicato dall’art 615 ter cp.

Infine, l’articolo 615 quinquies del codice penale punisce chi si procura, create, riproduce, o semplicemente mette a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici che hanno l’obiettivo di danneggiare illecitamente un sistema informatico o telematico, le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti oppure di favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento. In questa categoria rientrano malware, adware, trojan, e i già menzionati dialer.

Infine, l'art. 640 ter c.p. sanziona chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o advertisement esso pertinenti, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

La pena è la reclusione da uno a quattro anni. Se dal fatto deriva la distruzione, il deterioramento, la cancellazione, l’alterazione o la soppressione delle informazioni, dei dati o dei programmi informatici, la pena è della reclusione da tre a otto anni.

Le condotte oggetto della norma (intercettazione, impedimento o interruzione) devono avvenire in modo fraudolento, ossia senza che i soggetti tra i quali intercorre la comunicazione si accorgano della captazione.

Secondo un costante orientamento giurisprudenziale, a differenza del reato di truffa, nel caso di frode informatica l'attività fraudolenta dell'agente non investe il soggetto passivo, di cui manca l'induzione in errore, ma il sistema informatico di pertinenza della stessa persona offesa che viene manipolato al fine di ottenere una penetrazione (cfr. Cass. Pen. 10 settembre 2018, n. 48553).

Questa tecnica Avvocato Roma può essere utile per identificare i responsabili della frode e dimostrare l'innocenza del cliente.

Gli istituti bancari, per combattere le frodi e for each rendere più sicuro l’utilizzo delle carte di credito, hanno previsto alcuni servizi utili for every i possessori di carte di credito, occur:

PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste for every la digitalizzazione della PA

Lo Studio Legale Moscato offre assistenza legale professionale e competente sia for each chi ha subito un crimine informatico, sia per chi è accusato di averlo commesso. 

Report this page